Hai dubbi sulla Meditazione Trascendentale? Anche io, chiariamoli insieme.

In un precedente articolo ti ho già parlato in generale di che cos’è la meditazione, e abbiamo visto una possibile classificazione dei diversi tipi di meditazione. Parliamo adesso di Meditazione Trascendentale – MT, che sono certo avrai sentito nominare. Come si pratica? Da dove viene? Chi l’ha inventata? Funziona? Una alla volta toccheremo questi ed altri argomenti.

La Meditazione Trascendentale è una pratica di meditazione diffusa a partire dal 1955 da Mahesh Prasad Varma, un mistico-filosofo-guru indiano (più noto come Maharishi Mahesh Yogi, dove Maharishi sta per guida spirituale).

Maharashi Mahesh Yogi dichiara che la tecnica di Meditazione Trascendentale deriva dagli insegnamenti, basati sulla tradizione vedica, a lui impartiti da Swami Brahmananda Saraswati, durante il periodo in cui quest’ultimo era Shankaracharya (una sorta di guida spirituale) di Jyotir Math in India (possiamo dire il monastero di Jyotir).

Il cuore della pratica consiste nella recitazione continua e silenziosa di un “mantra segreto,” in due sessioni di meditazione quotidiana della durata di circa 15-20 minuti, al mattino e alla sera.

Imparare ufficialmente questa tecnica di meditazione (ovvero tramite un insegnante certificato, presso uno dei tanti centri riconosciuti presenti in tutto il mondo), richiede un percorso di 7 passi suddivisi in 4-5 incontri. Nel primo di questi incontri avverrà l’assegnazione del mantra personale – che dovrà essere mantenuto segreto affinché sia efficace – gli altri incontri saranno per lo più di verifica dell’andamento degli esercizi di meditazione nel neo-praticante.

(e come ho scritto nel titolo già comincio ad avere dubbi…)

Il costo del corso è di 1350€ (aggiornato a maggio 2017 a 950€ – grazie al lettore che me lo ha segnalato), a naso direi una cifra un pò alta…personalmente ho seguito corsi di meditazione gratuiti, a offerta libera o anche pagando fino a qualche centinaia di euro…considerando inoltre che l’organizzazione della Meditazione Trascendentale è una No Profit!

Dalle FAQ del sito ufficiale italiano:

‘“Se questa tecnica funziona davvero così bene e se si vuole davvero creare un mondo migliore, perché non offrire questa tecnica gratuitamente?

La risposta ufficiale – lunga una pagina – inizia con:

La risposta è semplice: ‘perché allora non funzionerebbe.

Passando da un paragone fra i benefici apportati da questo tipo di meditazione e le spese di un giorno di degenza in ospedale. Per concludere con una critica all’ignoranza dei nostri politici e agli interessi economici dell’industria farmaceutica che vuole “nascostamente” salvaguardare il proprio tornaconto invece di appoggiare la diffusione della Meditazione Trascendentale come una sorta di medicina per tutti i mali possibili…

Ma dove è nata e come si è diffusa la meditazione trascendentale…insomma chi se l’è inventata?

A partire dal 1955, circa 2 anni dopo la morte di Swami Brahmananda Saraswati, Maharashi Mahesh Yogi cominciò la diffusione della tecnica della meditazione trascendentale viaggiando per l’India in cerca di seguaci. Iniziano già le prime critiche, in seno al subcontinente indiano, riguardo ad una visione troppo semplicistica delle tecniche da lui presentate (concetto contrario ad un percorso di crescita più complesso e compatibile con le credenze di base dell’induismo e delle scritture ritenute sacre) e, di maggior rilievo, riguardo al fatto che venisse richiesto un pagamento per l’insegnamento della tecnica. Una sorta di compravendita antietica di “mantra commerciali,” i guru non vendono la propria conoscenza, la condividono.

(…non so tu ma io continuo ad essere dubbioso…)

A partire dal 1958 Maharashi comincia a diffondere la sua pratica al di fuori del subcontinente indiano, in oriente ed in occidente.

Le grandi capacità di diffondere la tecnica della meditazione trascendentale da parte di Maharashi sono innegabili. Negli anni 60/70 la diffusione degli esercizi di meditazione ha letteralmente subito un’esplosione fino a toccare via via praticamente tutto il mondo. Indubbiamente il fatto che Maharashi fosse diventato il guru dei Beatles, Mia Farrow, Mick Jagger, Clint Eastwood ed altre personalità di spicco del mondo dello spettacolo (in un periodo storico in cui la controcultura dei figli dei fiori era al suo picco), ha regalato una copertura mediatica mondiale e di conseguenza una decisiva spinta all’espansione della meditazione trascendentale nel mondo.

La meditazione trascendentale è stata la prima ad avere suscitato l’interesse dei ricercatori scientifici, dagli anni ’70 ad oggi si parla di qualcosa come 600 ricerche scientifiche a sostegno degli effetti positivi della sua pratica. Potrai trovare articoli che ne descrivono gli effetti su depressione, ansia, stabilità emotiva, insonnia, impulsività, disturbo post-traumatico da stress, aumento di intelligenza e creatività, maggiore autostima, relazioni migliori. Inoltre miglioramento di condizioni mediche quali: arteriosclerosi, ipertensione, colesterolo, diabete, fibromialgia ecc

Ad oggi sono oltre 1000 i centri di Meditazione Trascendentale – MT nel mondo, di cui 30 solo in Italia, oltre 6 milioni di persone in tutto il mondo praticano la MT.

Direi decisamente dei grossi numeri!

Ma questo in realtà è forse la parte minore…in tutto il mondo sono sorte associazioni, scuoleuniversità (qualcosa arriva anche in Italia) legate alla meditazione trascendentale, alla sua pratica e ad una visione del mondo e della vita ad essa collegata…dove fra le altre cose si insegna anche la levitazione o volo yogico.

Sei su YogAgile, e a me non piace fermarmi ad una semplice prima impressione. Quindi scaviamo un pò più a fondo e cerchiamo di capire meglio insieme di cosa stiamo parlando.

SCAVANDO ANCORA PIU’ A FONDO: SERISSIMI DUBBI…NON C’E’ FINE ALLA CADUTA DI ALICE NELLA TANA DEL BIANCONIGLIO

Ok, se hai letto tutto fino a qui (grazie), ti sarai accorto che ho dei dubbi su questa pratica 😉

Voglio spiegarti adesso le ragioni dei dubbi che sto sollevando.

Che Maharishi Mahesh Yogi abbia imparato dal suo insegnante Swami Brahmananda Saraswati delle tecniche di meditazione valide, e che queste fondino le loro radici nelle scritture vediche non è strano o incredibile.

Che un guru, o sedicente tale, viva nell’opulenza al punto di lasciare alla sua morte una casa di 200 stanze, elicotteri, dozzine di macchine ed un patrimonio stimato 2 miliardi di sterline, a mio parere, non è ammissibile.

Ma inoltre:

Se i praticanti di meditazione trascendentale sono tanti, non pochi sono quelli che ne sono usciti, anche se la loro voce non ha minimamente la stessa diffusione. Solo a seguito di un’attenta ricerca ti sarà possibile reperire le informazioni che cercano di divulgare.

Cercando in rete potrai quindi trovare molte fonti a sostegno dei miei dubbi. Ti riporto di seguito alcuni dei link più significativi, per scoprire cosa dicono coloro che hanno abbandonato la pratica della meditazione trascendentale:

http://www.behind-the-tm-facade.org 

Contiene oltre 6000 pagine di articoli informativi, racconti di esperienze dirette e di abusi subiti dagli ex-praticanti ed ex-insegnanti di meditazione trascendentale, ricerche e smentite scientifiche.

Alcuni esempi:

…offerte vendita un nuovo mantra personalizzato;

…l’Effetto Maharishi;

…corsi per il Volo Yogico a 3000$;

…i Miti della Meditazione Trascendentale;

…storie personali “le bugie che mi ha raccontato il mio guru;”

…Ricerche Scientifiche sugli Effetti Negativi della Meditazione Trascendentale.

http://www.suggestibility.org/index.shtml

Ampio e dettagliato sito di un ex-insegnante certificato di meditazione trascendentale.

Facendo il parallelo con la caduta di Alice nella tana del bianconiglio, il sito racconta pagina dopo pagina come un praticante venga coercito e portato a credere di tutto, in una continua caduta che sembra non avere mai fine.

Il racconto della meditazione trascendentale come di un processo di indottrinazione insegnato e praticato per coercire la fiducia delle persone.

http://minet.org/mantras.html

In questo sito potrai trovare praticamente tutto il segreto materiale ufficiale utilizzato negli anni per svolgere i corsi di meditazione trascendentale.

le tabelle dei “mantra segreti,” che solo gli insegnanti ufficiali possono assegnare…peccato che siano semplici tabelle di sillabe divise per sesso e fasce di età…

Ora…sono pronto a scommettere che con potere economico, diffusione mediatica e mentalità imprenditoriale (se poi fai anche il guru hai vinto alla lotteria…) riuscire a trovare qualcuno da finanziare per effettuare delle ricerche che casualmente confermino quanto sono i miei desideri sia alla portata di tutti.

Al link che segue potrai trovare un altro tipo di ricerche scientifiche, ricerche scientifiche non finanziate e/o connesse alla MT – Meditazione Trascendentale.

http://www.behind-the-tm-facade.org/Transcendental_Meditation-tmresearch.htm

potrai trovare:

…dimostrazione false ricerche scientifiche in favore della MT;

sfruttamento della vulnerabilità delle persone;

…dimostrazione effetti negativi della meditazione trascendentale, dal mal di testa all’ansia, depersonalizzazione e crollo mentale.

SIMPATICA NOTA LEGALE: sul sito della Aktion für Geistige und Psychische Freiheit (più o meno “Azione per una Libertà Spirituale”…con il tedesco non sono molto pratico, mi sono dovuto far aiutare, grazie Francesco 😉 ), è reperibile una sentenza del Tribunale Amministrativo di Colonia che permette al Governo Federale tedesco, il 6/08/1980 di affermare che la MT Meditazione Trascendentale è una setta che può danneggiare a livello psichico chi la pratica…hai capito ‘sti tedeschi…

Come ben saprai storicamente i media (tv e giornali), sono stati definiti il quarto potere, così come oggi si parla di quinto potere, intendendo le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, internet sopra tutte. Con questa accezione tutti i media e le relative tecnologie diventano strabilianti mezzi del potere economico per influenzare l’opinione pubblica.

Ti ho parlato prima di come la diffusione della meditazione trascendentale abbia avuto un’accelerazione esponenziale legata alla possibilità di utilizzare questi mezzi anche grazie all’accoppiata con volti famosi quali i Beatles. Come è continuato il tutto?

Mentre i Beatles regalavano sempre maggiore visibilità alla meditazione trascendentale i giornali inglesi facevano satira sull’acume per gli affari di Maharishi Mahesh Yogi ed il suo amore per il lusso, simboleggiato dal suo andare in giro in Rolls Royce (da cui il nomignolo “guru in Rolls Royce”).

Parlando di Rolls Royce non riesco a non fare un accenno ad Osho (tranquillo non approfondisco 😉 ), che aveva forse più Rolls Royce e viveva in maggiore lusso di Maharishi Mahesh Yogi. Osho criticava la meditazione trascendentale non riconoscendola come una pratica meditativa, di seguito ti riporto alcune sue affermazioni a riguardo:

Se di notte non riesci a dormire, se soffri di insonnia, allora metodi come la Meditazione Trascendentale di Maharishi Mahesh Yogi sono perfetti. Questo metodo non ha nulla a che fare con la meditazione; non è ne meditazione ne tantomeno trascendentale

Puoi ripetere il tuo stesso nome tante volte; non occorre che paghi una tariffa a qualcuno e non occorre un’iniziazione. Ripeti il nome con convinzione dentro di te in modo che risuoni dalla testa ai piedi. Molto presto sarai stufo, annoiato. Quello è il momento in cui inizi ad addormentarti, perché non sembra esserci altra via di uscita.

È un processo di auto-ipnosi; va benissimo per addormentarsi, ma non ha nulla a che fare con la meditazione. In effetti, è proprio l’opposto della meditazione, perché quest’ultima porta consapevolezza, mentre questo metodo porta sonno. Perciò la considero una buona tecnica per dormire, ma sono assolutamente contrario al fatto che venga insegnata come metodo di meditazione.

A ragion del vero i beni materiali di Osho, come ad esempio le macchine, erano intestati alla sua comune – mica scemo…ma ci sono ombre e dubbi sull’impero costruito da Osho (testimonianze di arresti per attività controverse come traffico di droga, prostituzione, reati in materia di immigrazione, la creazione e l’attivazione di un milizia privata, avvelenamento di funzionari locali)…non so a te, ma a me suona più come una competizione fra la Coca Cola e la Pepsi…

Tornando all’ottica mediatica nel tempo per la meditazione trascendentale:

Negli anni, notizie contrastanti, dicono che i Beatles abbandonarono l’ashram di Maharashi Mahesh Yogi a Rishikesh, in India, dopo che Mia Farrow afferma di avere ricevuto eccessive avance dal guru – alla faccia del celibato…il guru sostiene di essere stato lui a mandarli via ripudiando la fama a lui portata dall’essere diventato il loro guru: “io ero famoso prima dei Beatles!

Certo oggi puoi trovare sul sito ufficiale di meditazione trascendentale un video recente dove Paul McCartney e Ringo Star sono testimonial degli effetti benefici della meditazione trascendentale.

In caso andassi a vederti il video, ti prego, fai attenzione alla gaffe di Ringo dopo 59 secondi:

…ho conosciuto il guru e da allora qualche volta…no, spesso…ho meditato, mi sa che forse conveniva scriverlo il discorso da fare 😉

Ok, come avrai capito la questione mediatica sulla meditazione trascendentale è diventata una partita a tennis dove la palla è passata continuamente da una parte all’altra. Oggi?

Beh, oggi ti basti pensare che uno dei maggiori sostenitori degli esercizi di meditazione trascendentale è David Lynch (si si, quello di Twin Peaks) che nel 2005 crea una fondazione per la diffusione della pratica e, in buona sostanza, per salvare il mondo.

Adesso abbiamo quindi personaggi come Hugh Jackman, Clint Eastwood, Jim Carrey o Nicole Kidman che praticano e sono testimonial a favore della meditazione trascendentale…direi niente male come testimonial.

trascendendo” per un attimo…

quindi…mentre Wolverine avrà magari utilizzato la meditazione trascendentale per sopravvivere alla iniezione di adiamantio nel suo corpo (qui sto scherzando), Tom Cruise crede e professa che 75 milioni di anni fa il malvagio sovrano galattico Xenu si rese autore di un genocidio interstellare portando sul pianeta terra miliardi di alieni che ad oggi “inquinano” le anime degli esseri umani, e che questo sia il motivo per cui l’umanità soffre (ecco, qui non sto scherzando!!! Sono i fondamenti di Scientology).

Insomma, il punto che volevo toccare è che i media “l’hanno buttata in caciara” negli ultimi 50 anni sulla meditazione trascendentale, e direi che quindi sia meglio lasciar perdere questi canali “ufficiali,” per avere delle informazioni attendibili a riguardo.

Aspetta un attimo…ma…Nicole Kidman e Tom Cruise erano sposati! Chissà che discorsi a cena:

Nicole… “amore, levito un attimo e poi metto su l’acqua per la pasta.”

Tom… “non ti preoccupare, stasera non ci sono a cena, stasera Mission Impossible, ho un incontro con la resistenza galattica, questa volta riusciremo ad impedire il perpetrarsi dei piani del malvagio Xenu!”

… …

Visto che ho preso una piega irriverente permettimi di chiudere notando casualmente sia Scientology che la Meditazione Trascendentale nascono negli stessi anni…quando si dice il caso! Più o meno lo stesso periodo in cui ha preso piede l’LSD! 😉

CONCLUSIONI…le mie, DOPO IL PRIMO DEGLI INCONTRI DEL CORSO DI MEDITAZIONE TRASCENDENTALE…FATTO!

I guru non vendono la propria conoscenza, la condividono!

Personalmente non ho provato questo esercizio di meditazione, se tale può definirsi, ma negli anni ho fatto diversi viaggi in India e fatto esperienza di diverse tecniche di meditazione, seguito corsi che ho ritenuto validi e studiato libri…quindi mi sa che non farò l’esperienza della Meditazione Trascendentale.

Però dai, visto che in fondo c’è un centro di Meditazione Trascendentale nella mia città e il primo incontro è gratuito perchè non fare un salto?

Ecco…diciamo che sicuramente ho cercato di approcciarmi all’incontro con la mente più libera possibile, anche se qualche preconcetto sicuramente mi ha impedito di essere obiettivo al 100%…ma tant’è, mi atterrò dunque ai fatti 😉

Comunque arrivato in una sala conferenze da 80 posti, presa in prestito da un collegio in centro, mi ritrovo con un gruppetto di una ventina di persone sparse nelle prime 5 o 6 file di poltrone…nelle prime due chiaramente solo qualche sparuto coraggioso…ok, seconda fila.

Il barbuto insegnante certificato in camiciotto ha cominciato la sua chiacchierata di un’ora e mezza con un filmato in inglese maldoppiato in italiano. Un tal Professore, nonchè Direttore della Maharishi University, narrava delle qualità della meditazione trascendentale, dei suoi benefici, di come raggiungere la fonte del nostro pensiero e di come salvare il mondo – un sunto di quello che si trova sul sito ufficiale.

L’appeal dell’insegnante non è stato dei migliori, durante tutto il tempo non è riuscito ad ottenere nemmeno una reazione dalla sua platea, non una domanda, un dubbio, una mano alzata, una risata…agghiacciante

In questo clima il passaggio il discorso è passato da:

  • meditazione trascendentale, la più antica del mondo da uno dei grandi guru più vicini a noi…ma dai?!;
  • sei stressato? hai qualche problemino cronico legato a delle cattive abitudini? hai le bollette da pagare? mangi e bevi tutti i giorni? allora la meditazione trascendentale è per te!
  • può impararla anche un bambino in 10 minuti, il corso dura 4/5 incontri di 1/2 ore…
  • il costo del corso deve essere pagato tutto prima del primo incontro in un’unica soluzione…ci sono delle borse di studio o degli sconti famiglia, venite con i vostri bambini…
  • una volta fatto il corso potrete seguire gli incontri mensili nei nostri centri gratuitamente, in tutto il mondo e per tutta la vita, potrete iscrivervi gratuitamente alla newsletter per essere informati su tutte le novità e prodotti…che fanno riscrivono i Veda?! ma che è, Groupon?!

Vabbè, diciamo che non sono rimasto poi molto impressionato, se non dal fatto che l’insegnante ha detto che i corsi quest’anno vengono organizzati praticamente ogni 2 settimane, quindi non c’è nessun problema di data…ogni 2 settimane, diciamo un minimo di 4 persone a corso, in un anno sono…140.000€…ok, non ho tenuto conto degli sconti famiglia – l’ho detto che ero un pò prevenuto 😉

E’ passato qualche giorno dal mio incontro con la meditazione trascendentale, sto scrivendo questo articolo e mi arrivano 2 mail dalla newsletter di meditazione trascendentale…che gentili mi hanno iscritto anche se non ho pagato il corso…bravi, certo se leggo il contenuto delle mail mi rendo conto anche di quanto sono bravi nel mail marketing…

La prima mail mi ricorda che essere se stessi aumenta la fiducia in se stessi e non esserlo è fonte di stress. Se pratichi meditazione trascendentale non avrai problemi, ne questi ne altri, lo dicono anche le ricerche scientifiche.

Nella seconda mail più mirata ad incentivare la mia iscrizione al corso, una tabellina che riporta le percentuali di risposta di un sondaggio “il 97% ritiene che l’MT sia stata un buon investimento

truffa meditazione trascendentale

ecco, grazie, bravi! Mi mancava giusto la foto per chiudere l’articolo…

Ricordati sempre che il vero maestro di te stesso sei tu!

Lasciati Ispirare nella Tua Pratica! Ma ricordati sempre che il vero maestro di te stesso sei tu! Ascolta il tuo corpo e il tuo respiro.

Image Credit Google Image

 

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo, mi regalerai un sorriso 😉

Se hai esperienze di meditazione trascendentale da condividere, dubbi, opinioni a favore o contro, usa pure i commenti, interesserà me e ogni persona che leggerà l’articolo! Grazie

Aspetta c’è dell’altro!