Alcune parole su Alan – Insegnante Ashtanga Vinyasa Yoga
…Alanji, un italiano nato in Svizzera e vissuto in India…
Alan insegna Ashtanga Vinyasa Yoga nel rispetto della tradizione e le sue lezioni mirano a portare il praticante all’esperienza della pratica in stile Mysore; dove il ritmo del corpo che fluisce tra le asana è dettato dal respiro individuale – siamo tutti unici – e dove l’esperienza finale della pratica diventa una meditazione sull’impermanenza e uno sviluppo della mente equanime.
Nel suo eclettico background possiamo trovare studi di Medicina Tradizionale Cinese, Massaggio Ayurvedico, Filosofia Buddista e anni di pratica di Kung Fu (Tai Chi Ch’uan, Shaolin Ch’uan, Chi Kung)…il tutto abbinato ad una laurea in ingegneria meccanica ed una precedente vita lavorativa aziendale di successo.
Dopo un primo incontro con lo Yoga, il percorso di Alan ha visto alcune diversioni in altri campi affini, per tornare ad essere focalizzato sullo Yoga nell’ultimo decennio. In particolare dal 2011 Alan si dedica totalmente all’Ashtanga Yoga, viaggiando come ricercatore spirituale, approfondendo le sue conoscenze yogiche ed affinando la sua pratica quotidiana di Ashtanga Vinyasa Yoga.
Alan ha avuto occasione di fare esperienza delle differenze di approccio alla pratica Yoga negli Stati Uniti, Canada, India, Nepal, Italia, acquisendo nuovi strumenti utili ad una maggiore comprensione del tradizionale Ashtanga Vinyasa Yoga. Alan ha studiato e insegnato principalmente in Italia e India (a Rishikesh Hatha / Iyengar Yoga e a Mysore Ashtanga Vinyasa Yoga, praticando prima con Sharath Jois per diventare poi uno studente/assistente dedicato di Vijay Kumar).
Durante i suoi viaggi Alan ha alternato periodi di studio a collaborazioni con differenti scuole Yoga per brevi o lunghi periodi di Insegnamento & Corsi Insegnanti, Workshops e Ritiri Yoga & Meditazione.
Per informazioni e collaborazioni
info@yogagile.com
Looking Forward To hear From You!
Quello che gli Studenti dicono di Alanji … Alcuni degli Insegnanti e dei Certificati Conseguiti
Sia per chi ha esperienza degli insegnamenti di Ashtanga che per chi ne è alle prime armi, credo che chiunque troverà l’insegnamento di Alan ispiratore.
Alan insegna con una mentalità disciplinata, ma allo stesso tempo irradia una giocosità che coinvolge i suoi studenti. Ho molto rispetto per la sua conoscenza e il modo in cui la condivide e mi sento onorata di aver imparato da lui.
Grazie infinite a te Alan.
Alan- Tradizione con Personalità
Alan è stato il mio insegnante di Ashtanga Vinyasa durante il mio YTTC in India. Fui meravigliata della conoscenza che Alan ha dello yoga, in particolare dell’Ashtanga, sia che si trattasse di anatomia, asana, respirazione, aspetti fisici, storici o filosofici nei vari aspetti che venivano sollevati.
Durante la lezione eravamo studenti di livelli molto misti, ma Alan riusciva a condividere comunque l’intensità, l’energia e il flusso dell’Ashtanga, così che anche i principianti assoluti ne erano entusiasti! Passo dopo passo ci ha guidato attraverso la serie, volando con grazia attraverso ogni Vinyasa al rallentatore.
Se vuoi un insegnante con passione e rispetto per la tradizione che ti tenga aggiornato con la conoscenza, l’umorismo e la personalità, assicurati di metterti in contatto con Alan!
Alan è un insegnante di yoga molto ispirante ed energico, con molta esperienza e conoscenza. Non guasta poi che è anche gentile e divertente ;-).
Lo raccomanderei sicuramente a chiunque volesse migliorare e approfondire la propria pratica.
Saluti a tutti! Abbi cura di te e buona fortuna !!
Alan è stato mio insegnante di Ashtanga, anatomia e yoga philosopy durante il mio 200hrs TTC presso Green Yoga India, Goa.
Oltre ad essere un eccezionale yogi dalla pratica impeccabile, Alan ha saputo supportarmi ed accompagnarmi nel mio percorso da studente e futura insegnante nel migliore dei modi possibili, con consigli e feedbacks validissimi e costruttivi.
Alan è come un artista che lavora costantemente sulla sua opera, con diligenza, dedizione e passione, ma sempre con un vibrante senso del divertimento e un caldo sorriso sul viso.
Alan condivide le sue conoscenze con un cuore aperto ed una genuina disponibilità ad aiutare gli studenti nel loro percorso. La sua presenza e autenticità lo rendono un’autentica fonte d’ispirazione.
Quando ho visto Alan la prima volta, mi ha dato l’impressione di un guru spirituale: intelligente, severo, brillante ed estremamente bravo nelle sue asana!
Mentre il nostro TTC andava avanti ho potuto apprezzare Alan da tanti angoli diversi! Non è solo un insegnante esperto e con conoscenza profonda, ma è premuroso e disponibile per i suoi studenti…che è un aspetto così importante! Alan ha prestato attenzione alle posture di tutti e ha risposto a tutte le domande che abbiamo avuto!
Oltre ad essere un insegnante eccezionale, Alan è a suo agio con i suoi studenti e con i piedi per terra! Durante il mio esame è stato in grado di indicare i miei punti di forza e di debolezza principali. Ancora oggi, durante la mia pratica faccio i saluti al sole mantenendo la voce di Alan nella mia testa 😉