Sri T. Krishnamacharya, da molti chiamato il padre dello yoga moderno, aveva 50 anni quando è stato girato questo video nel 1938.

Noto in occidente per la sua capacità di rallentare il battito del suo cuore volontariamente fino quasi a fermarlo per oltre 2 minuti, è stato uno dei più influenti yogi nel definire lo Yoga così come lo conosciamo oggi, fra i suoi studenti spiccano nomi quali Sri K. Pattabhi Jois, BKS Iyengar ed Indra Devi.

Sri T. Krishnamacharya è nato nel 1888 in un remoto villaggio indiano, dopo aver conseguito 6 lauree in sanscrito nello studio delle filosofie indiane (darshana), ma ancora nessuna esperienza pratica dello yoga è andato alla ricerca di un guru.

La sua ricerca lo ha portato a trascorrere 8 anni di studio con il Guru Yogeshwara Ramamohana Brahmachari nella foresta ai piedi dell’Himalaya. Affiancata la conoscenza pratica a quella teorica, Krishnamacharya ha cominciato a girovagare per l’India dando dimostrazioni della sua pratica per condividere il messaggio Yoga.

Durante una di queste dimostrazioni un giovane 12enne Pattabhi Jois rimase così colpito da  iniziare la sua pratica ogni giorno per un’ora prima di andare a scuola.

Dopo 2 anni Krishnamacharya riprese il suo viaggio e Pattabhi Jois continuò la sua pratica senza il suo maestro, affiancando a questo i suoi studi in sanscrito, iniziati trasferendosi a Mysore. Proprio a Mysore dopo qualche anno il karma portò Krishnamacharya nella stessa città per una dimostrazione, da quel momento passarono 24 anni di pratica quotidiana, l’Asthanga Yoga che conosciamo oggi aveva oramai preso forma.

Lasciati ispirare nella tua pratica!

Video Credit Youtube

Gli Ultimi Video Pubblicati