Un altro video yoga da non perdere!

Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, o più semplicemente B.K.S. Iyengar, non ha certo bisogno di presentazioni, è stato uno degli insegnanti Yoga più influenti di quello che possiamo chiamare lo Yoga moderno, creando negli anni il suo stile Iyengar Yoga, basato sul principio che tutti possono trarre beneficio dalle asana e caratterizzato quindi da un approfondito studio di tutte le possibili modifiche che consentano a chiunque di praticare agevolmente qualsiasi postura.

Molti di noi non praticano Yoga da abbastanza tempo per aver avuto la possibilità di vedere la pratica di B.K.S. Iyengar (mancato il 20 agosto del 2014), paragonabile ad una meditazione in movimento.

In questo video pescato dal lontano 1977, abbiamo la possibilità di vedere una dimostrazione di “Guruji” (così lo chiamavano i discendenti, gli allievi e gli ammiratori, dove Guru significa maestro e Ji è una particella aggiunta al termine del nome di qualcuno per riferirsi a lui con rispetto). Un’espressione della purezza della sua pratica nella forma delle asana, utilizzando nient’altro che il nudo pavimento, lo spazio, la gravità ed il suo corpo come strumento.

B.K.S. Iyengar è stato inoltre autore di innumerevoli volumi riguardanti lo Yoga, fra cui assolutamente da nominare “Light on Yoga: Yoga Dipika” o in versione italiana “Teoria e pratica dello yoga” target=” un libro che con oltre 600 illustrazioni e la spiegazione di 200 asana è un must per ogni insegnante o studente di Yoga che voglia comprendere meglio la pratica. Il testo è completo inoltre di descrizioni delle tecniche di Pranayama (respirazione) e un’appendice in fondo consente di comprendere meglio quali asana praticare per risolvere determinati malesseri fisici oltre ad una pianificazione delle sequenze da praticare praticamente per tutta la vita. In poche parole il manuale dello Yoga!

Lasciati ispirare nella tua pratica!

Video Credit YouTube

Gli Ultimi Video Pubblicati